Chi sono

Sono nato nel maggio del 1973.
Abito in un piccolo paese in collina nel comune di Capannoli, in provincia di Pisa.
Mi sono appassionato di astronomia fin dll'età di 10 anni
Vedevo il cielo stellato molto misteriosio e anche irraggiungibile.
Pensavo che vedere i pianeti del sistema, le galassie, le nebulose, e tutte quelle bellezze che si vedevano nei libri,
fossero solo alla portata di osservatori professionali...
In fase iniziale, sempre più curioso, mi feci regalare il mio primo piccolo telescopio.
Non conoscevo ancora le costellazioni. Mi divertivo a puntare la Luna osservando i suoi crateri e le stelle casualmente senza sapere il loro nome o altro.
Mi ricordo di aver puntato una stella molto luminosa, che però non era come tutte le altre stelle. Si mostrava come una piccola palla con intorno tre piccole stelline e niente altro.
Poi, sempre in quel periodo, l'occhio mi cadde su un'altra stella che non brillava come tutte le altre.
Preso il telescopio e puntato la stella l’emozione fu fortissima.
Lo riconobbi subito! Una piccola pallina con un solo anello intorno…Era proprio Lui....Saturno!
Il telescopio era veramente modesto, infatti dopo aver visto Saturno, mi resi conto che anche l’altra stella luminosissima non era altro che Giove e i suoi satelliti maggiori, ma il piccolo telescopio ne mostrava solo tre.
Dopo aver assaporato la visione per puro caso di Saturno e Giove, la passione cominciava a crescere sempre più e decisi di imparare a riconoscere nel cielo le costellazioni principali, vedere i primi oggetti come gli ammassi di stelle e gli oggetti più appariscenti.
Il salto di qualità arrivò quando decisi di passare ad un telescopio più impegnativo. Ero già adolescente.
Mi auto costruii un telescopio a specchi modello Newton del diametro di 20 cm .
 Il mio modo di osservare cambiò drasticamente.
Grazie al generoso diametro di quello strumento e alla mia esperienza osservativa che stava
crescendo, cominciai a trovare facilmente gli oggetti non stellari elencati sulle carte celesti.
Vedere un ammasso Globulare, le nebulose, le galassie lontane, mai avevo pensato di poterci arrivare.
Dopo anni di osservazione visuale al telescopio, mi resi conto che osservare non mi bastava più…
Volevo portarmi a casa un pezzo di cielo con le sue meraviglie.
Decisi di intraprendere la strada della fotografia astronomica. In questo campo posso dire che occorre molta pazienza ed esperienza.
Oggi credo di aver raggiunto una modesta esperienza in campo di astrofotografia. Conosco abbastanza bene la gestione della strumentazione meccanica e dell'elettronica dei miei telescopi e in più la conoscenza di software di post-production di elaborazione delle immagini astronomiche.
Detto questo, l’uomo ha sempre rivolto lo sguardo al cielo fin dai tempi più antichi. Oggi con la nuova tecnologia abbiamo fatto passi da gigante. Addirittura abbiamo scoperto nuovi sistemi Extrasolari su altre stelle che fino a tempo fa non ci immaginavamo neanche.
Lo spazio è grande ed è tutto ancora da esplorare.


Contatti:



Vi ringrazio in anticipo per aver visitato il mio blog personale e se volete potete anche contattarmi via e-mail per qualsiasi domanda....Buona navigazione!