Nuova montatura equatoriale Skywatcher EQ8 V.3



Una montatura che non ha bisogno di presentazioni.Molto rubusta con assi fluidissimi, non come le sorelle minori ( dalla AZ eq6 GT fino alla HEQ5 ), dove l'asse orario risulta sempre leggermente forzato e diventa difficoltoso ottenere un buon bilanciamento.
L'elettronica non da nessun tipo di problema ed il software di gestione è molto facile e preciso,anche se interfacciato con  Eqmod.
Con un normale stazionamento al polo e con l'aiuto del cannocchiale polare esterno,ho eseguito delle prove fotografiche di inseguimento senza autoguida,utilizzando la focale di 1200 mm del newton da 254mm di diametro.
Con   la camera Asi178mc con pixel da 2,4 micron, ho ottenuto stelle perfettamente puntiformi ed un massimo di esposizione di 180 secondi (3 minuti). Direi che sono più che  soddisfatto!
Di sicuro non sarà una delle montature più costose ed evolute ma per il mercato, in termine di qualità/prezzo, L'EQ8, con la sua portata di 50kg ,secondo me è una delle montature per telescopi pesanti da postazione fissa da consigliare tranquillamente!